alfieri-blog
Tajarin con sugo al Barolo: mangiare secondo tradizione
21 Settembre 2018
alfieri-blog
Tajarin con sugo al Barolo: mangiare secondo tradizione
21 Settembre 2018

I dolci delle Langhe: la personalità delle cose semplici

Già nell’aspetto, la pasticceria e i dolci delle Langhe si distinguono immediatamente dal prodotto industriale per la loro semplicità e per l’assenza di processi di eccessiva lavorazione e raffinazione delle materie prime.

Il risultato è quello di gustare dei prodotti sempre facilmente digeribili e mai troppo dolci, dove le fragranze degli ingredienti vengono pienamente preservate, consentendo un’esperienza di gusto inaspettatamente ricca e completa.

Per consentire ai suoi clienti di accedere facilmente a quello che è a tutti gli effetti un piccolo tesoro gastronomico, Alfieri ha dedicato una apposita linea ai dolci tradizionali delle Langhe che comprende diverse ricette tradizionali come i baci di dama, i torcetti al burro, le lingue di gatto, i brichet e i biscotti e torte alle nocciole.

Oltre alla prima colazione, i prodotti della linea dolciaria Alfieri possono essere serviti per accompagnare felicemente merende, thè pomeridiani, aperitivi, feste, banchetti e qualsiasi altra occasione sociale dove si desidera portare in tavola dei dolci semplici e genuini, ma ricchi di gusto e personalità.

Le nocciole e la pasticceria langarola

Le nocciole sono da sempre presenti nella pasticceria piemontese e langarola come uno degli ingredienti principali. Ricchissime di vitamina E, costituiscono un’importante fonte di fitosteroli, un gruppo di sostanze che svolgono un ruolo importante nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. Le nocciole delle Langhe sono considerate tra le migliori del mondo sia per la rilevante resa per ettaro che per le proprietà organolettiche dei frutti.

Da esse si ricavano anche un olio essenziale e la farina, che viene utilizzata per preparare dolci tipici delle Langhe come le crostate e particolari tipi di baci di dama.

La torta di nocciole è sicuramente il dolce delle Langhe più conosciuto che utilizza questo prezioso ingrediente. Altre ricette tradizionali con le nocciole sono i biscotti croccanti e la tortina di croccante di nocciole. Tutti questi prodotti sono disponibili nel negozio Alfieri.

Provate le nocciole da sole o nelle nostre ricette, commettendo uno dei pochi peccati dove la salute perdona la golosità.

Scopri la linea dolci Alfieri.